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Advertising e PR: messaggio al CONSUMER


Media planning

La brand awarness o notorietà della marca è la capacità di un acquirente potenziale di riconoscere o ricordare che la marca è presente in una certa classe di prodotto, stabilendo così un legame tra la classe di prodotto e la marca. Essa si sviluppa lungo un continuum che va da un sentimento iniziale di incertezza sul riconoscimento della marca fino alla convinzione che quella marca sia l’unica nella classe di prodotto. Perciò la notorietà di marca ha una diretta conseguenza sulla fedeltà alla marca. Una parte di rilievo nella strategia di brand awarness è data dalle campagne pubblicitarie, che nella fase di progettazione ed esecuzione si fondano su due elementi: la comunicazione e il metodo. Il media planning definisce in funzione del target e del badget i concept, i tempi, le modalità di scelta delle riviste, delle reti televisive, ecc. La struttura del media planning si va sempre più ramificando vista la proliferazione di canali differenziati (web, sms, stampa, APP, TV, Mail, Direct, ecc…)

 

Ufficio stampa per la generazione di contenuti sul Web

La brand awareness si può ottenere anche mediante comunicati stampa e articoli redazionali. Diversi giornalisti collaborano con noi nell’attività di copy writing, siamo in grado di strutturare ufficio stampa per ogni esigenza. La chiarezza del messaggio e la cura nella ricerca dei termini giusti agevola la comprensione dei concetti. Molto spesso l’efficacia di un messaggio dipende dalla combinazione dei termini utilizzati. Media Partner ha maturato un’esperienza diretta e significativa anche come editore di riviste specializzate.

Pagine ADV

Nell’advertising si potrebbe distinguere tra campagne pubblicitarie di marchio o di prodotto. Media Partner cura la fase creativa nei diversi step: dall’individuazione ed elaborazione dei concept fino alla testualizzazione finale, cioè alla traduzione dei concetti in elementi figurativi e iconici, codici cromatici, head line e body line. Possiamo elaborare tattiche esecutive sia razionali, basate cioè sull’hard selling, sia emotive, dunque basate sul brand character. La chiave del successo di una campagna ADV su pagina rimane in ogni caso l’IDEA. L’ IDEA capace di rimanere impressa nella mente del fruitore, oppure l’idea della pagina pubblicitaria che porta il fruitore a fare un determinato ragionamento e trarre determinate conclusioni. La pagina pubblicitaria è vincente se contiene un’IDEA vincente.

Manifesti per la cartellonistica

Anche nella cartellonistica si potrebbe distinguere tra campagne pubblicitarie di marchio o di prodotto. Media Partner adegua la fase creativa alla location del cartello e del manifesto. Dimensioni, proporzioni del messaggio vanno calibrate alla visibilità ma soprattutto al tempo di lettura, in genere poco considerato. La struttura del messaggio deve prevedere un accesso graduale pertanto una estrema sintesi subito disponibile e molto visibile, poi a seguire più info fino a scendere nel dettaglio ove indispensabile.

 

Organizzazione eventi, fiere e congressi

Media Partner, in affiancamento al cliente, studia metodi e strumenti per trarre i massimi benefici dall’investimento fieristico, sia in termini di contatti che nello sviluppo dei contatti stessi. Sono importanti i gadget e la buona organizzazione di eventi dedicati come open day, conferenze e meeting, cocktail party, inaugurazioni e promozioni.

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